Il Blog di Cristian Bruno


 

 

Domenica, 08 Novembre 2015 00:00

Il recupero post-gara inizia… prima della gara.

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REIDRATAZIONE, INTEGRAZIONE ED ALIMENTAZIONE: recuperare i liquidi persi e ripristinare le scorte di glicogeno

 

CRIOTERAPIA: ha un effetto simile a quello di una spugna, cioè  grazie ad un effetto vasocostrittivo allontana tutte le sostanze di scarto (responsabili del catabolismo) e nella fase successiva permette di far fluire nuovo sangue con le sostanze necessarie per il recupero muscolare (anabolismo). Ciò permette di avere un effetto analgesico ed antinfiammatorio nei tessuti coinvolti dall’applicazione del freddo, facilitando il recupero. Sarebbe opportuno effettuare il trattamento entro un’ora dalla fine dello sforzo con una durata minima di 5 minuti e massima di 14 minuti ad una temperatura dell’acqua di 10-11° C.

 

SEDUTA AEROBICA A BASSA INTENSITÀ : è in grado di riattivare la circolazione  per facilitare l’afflusso delle sostanze nutritive necessarie all’anabolismo. La seduta deve avere un’intensità molto bassa e una durata contenuta, in maniera tale da non affaticare l’organismo e devono essere passate almeno 7 ore ( per i meno allenati anche 12-24 ore ) dallo sforzo maggiore.

 

MASSOTERAPIA: elimina le tossine accumulate dall’apparato muscolare, riattiva la circolazione, ha un effetto drenante a livello linfatico, individua ed eliminar le possibili contratture  muscolari instauratesi dopo lo sforzo 

 

TRATTAMENTO OSTEOPATICO: previene il ripristino delle disfunzioni articolari e fasciali, permette di mantenere una buona postura durante gli allenamenti e la gara, elimina gli adattamenti e garantisce la facilità di recupero dopo la fatica ripristinando un ritmo cranio-sacrale regolare, migliora l’elasticità e l’allungamento muscolare.

 

 

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Intanto buona lettura e condivisione con i tuoi amici e compagni di allenamento.

 

 

Cristian Bruno

 

 

 

 

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