Prima visita dall'osteopata… che si fa?

Prima visita dall'osteopata… che si fa?

Domanda!!! Avete mai fatto dei trattamenti osteopatici? Avete mai incontrato questa figura mitologica, metà essere umano e metà libro di anatomia, chiamata Osteopata?

Siiii… meglio per voi… Ricordate?!?
Noooo… ancora meglio… vuol dire che non siete ancora cosi messi male! Però, per non farvi trovare impreparati oggi cerchiamo un po’ di capire cosa succede durante una prima visita!

Domanda!!!

Avete mai fatto dei trattamenti osteopatici?
Avete mai incontrato questa figura mitologica, metà essere umano e metà libro di anatomia, chiamata Osteopata?

Siiii… meglio per voi… Ricordate?!?
Noooo… ancora meglio… vuol dire che non siete ancora cosi messi male!
Però, per non farvi trovare impreparati oggi cerchiamo un po’ di capire cosa succede durante una prima visita!

Una seduta mediamente avrà una durata media di 45/ 50 minuti e di solito il suo svolgimento segue questo schema:

  • ANAMNESI OSTEOPATICA… vi verranno fatte domande riguardo lo stile di vita, il motivo della consultazione e la descrizione del vostro dolore (dove fa male, quando fa male, come fa male), il vostro stato di salute generale (funzionalità dei diversi sistemi ed organi) ed eventuali traumi recenti o passati ed interventi chirurgici. Inoltre si prenderanno in visione le vostre lastre, tac, ecografie, risonanze magnetiche etc.
  • ESAME OBIETTIVO E TEST OSTEOPATICI…dopo avervi rimbambito di domande, il vostro osteopata, mentre voi sarete in piedi, vi “scruterà” con occhio clinico ponendo l’attenzione sulla postura e cercando eventuali zone di disfunzione (zone rigide o troppo mobili). Una volta individuate, queste zone saranno studiate attentamente attraverso la palpazione e l’esecuzione di test di movimento (meccanici, fasciali, viscerali, cranici).
  • TRATTAMENTO OSTEOPATICO… arrivati a questo punto nella testa dell’ Osteopata stanno cominciando a correre all’impazzata migliaia di neuroni per buttare giù un bel ragionamento osteopatico che sarà il primo passo del trattamento, che potrà prevedere manipolazioni vertebrali, fasciali, agli organi o tecniche craniche.

 

Consigli pratici

  • Durante la seduta il paziente deve rimanere in slip per gli uomini e slip e reggiseno per le donne… Si… Anche se andate per un problema di mal di testa. Il problema potrebbe non essere lì dove sentite dolore.
  • Non prendete per pazzo l’ Osteopata se vi pone domande che apparentemente sembrano non avere un nesso con il vostro problema… della serie “ma come mi fa male una spalla e questo mi chiede se ho problemi di digestione !! Mah….” Ricordate?!? Il problema potrebbe non essere lì dove sentite dolore.
  • É passato un giorno dal primo trattamento e avete qualche doloretto in più? State tranquilli… è tutto ok ed è normale! Domani starete benissimo.

A questo punto, spero di essere riuscito a farvi fare un’idea su quello che di terribile potrà accadere durante la vostra prima visita!!!

Oh… io vi ho avvisato!!

A presto.

 

Vota:
Taping Neuromuscolare: solamente una moda?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 21 Ottobre 2017

Immagine Captcha